Il Borgo
Graziosa cittadina dalla cinta muraria quasi del tutto intatta, presenta numerosi monumenti che ne attestano il glorioso passato, immersi in quartieri dalle vie silenziose e suggestive. Per questo, oltre che per il clima piacevolmente ventilato anche in estate, Cingoli è un frequentato centro di villeggiatura. Inoltre, per la sua posizione elevata e a terrazza sul versante orientale del Monte Cingolo, la cittadina gode di una celebre vista panoramina che le è valso l’appellativo “balcone delle Marche”.
Passeggiando
Immersa in una delle zone floristicamente più belle, ricche e rare del paesaggio mediterraneo, Cingoli sorge in posizione panoramica a 630 s.l.m. sull’alta valle del Musone. L’eminenza topografica di Cingoli considerata in relazione alla superba veduta panoramica a cui questa da adito ha con il tempo permesso alla città di guadagnarsi l’appellativo di “Balcone delle Marche”. Una “Posizione incantevole” dalla quale si ha accesso a “Panorami sconfinati”, per parafrasare ciò che il pittore Donatello Stefanucci aggiunse a commento di una sua celebre veduta.
L’intera Cingoli è un museo a cielo aperto. Da vedere la su cui affacciano il piazza Palazzo Municipale e la Cattedrale, il medievale quartiere dello Spineto, l a Port ella , e per il corso la F ontana di Maltempo, Pal azzo Castiglioni (casa natale di papa PIO VIII), Palazzo Cima, e le chiese di S.Girolamo, S.Nicolò, S.Spirito e S.Filippo; fuori le mura: le chiese di S.Esuperanzio, di S.Sperandia, di S.Giacomo e di S.Vitale.