CYCLE ROUTE Noi Marche Bike LikeCivitanova Marche

Civitanova Marche

 

Il Borgo

 

Civitanova Marche nasce come piccolo borgo marinaro e conserva ancora il suo forte legame con il mare e la cultura marinara anche se da alcuni anni si è sviluppata come un importante centro industriale nel settore calzaturiero e della lavorazione dei pellami. La città presenta oggi una varietà di paesaggi e colori, un antico borgo medievale ricco di storia ed arte, una spiaggia ampia ed attrezzata, un mare pulito ed insignito più volte del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, tipicità enogastronomiche, cultura e folklore affascinanti. Accanto a tutto ciò la possibilità di fare shopping negli spacci aziendali di imprese di fama internazionale.
Una città in grado di soddisfare le esigenze del turista con proposte interessanti ed innovative nel rispetto delle tradizioni e della gentile ospitalità marchigiana.

 

 

Passeggiando 

 

Da Piazza XX Settembre, una delle più grandi delle Marche, con quattro passi si raggiunge la chiesa di Cristo Re rivolta verso il mare con il suo imponente campanile dotato alla sommità di una lanterna-faro. Lungo il percorso, sulla sinistra si incontra la Vecchia Pescheria in stile liberty e il quartiere Shangai che si connota per l’aspetto pittoresco di vecchio borgo marinaro. Una piacevole passeggiata lungo il molo, vi condurrà al piccolo faro verde che sorveglia la bocca del porto.
Lasciando il clima frizzante e moderno del Porto, andiamoci ora a rifugiare, caro visitatore, nella poesia di Civitanova Alta, dalla struttura medievale rimasta inalterata. Ti puoi concedere così una rilassante passeggiata per i pittoreschi vicoli, dove si affacciano i palazzi nobiliari e le chiese storiche o ammirare un emozionante panorama connotato dal verde delle colline e dall’azzurro dell’Adriatico in lontananza.
Se ami la natura non potrai non apprezzare gli intramontabili paesaggi marchigiani, le dolci colline, le spiagge e il mare, passeggiate nel verde lungo il fiume Chienti e la pista ciclabile che lega la Città costiera alla Città antica. In questa terra gentile, che ha dato i natali al letterato rinascimentale Annibal Caro, al ballerino e coreografo Enrico Cecchetti, al compositore Giffredo Cattolica, al cantante lirico Sesto Bruscantini, puoi lasciarti tentare  dalla stagione teatrale e dal ricco cartellone di eventi eccellenti che spaziano dalla cinematografia alla stagione di prosa. Magiche serate in cui l'eclettismo degli artisti si mescola alla gioia e allo stupore degli spettatori.

 

 

clicca per ingrandire
 

Un'emozione da non perdere

 


CHIESA CRISTO RE
Vista dal campanile della Chiesa di Cristo Re.

Il campanile è stato progettato dall’architetto Dante Tassotti di Roma, con torre a base circolare alta 33 metri e chiusa da una cuspide a tronco di cono. Il campanile funge anche da faro, indicando le lettere “C” ed “M” dell’alfabeto Morse, iniziali di Civitanova Marche. Il campanile è praticabile salendo 285 scalini o grazie ad un comodo ascensore.

 

The best

 


 

AREA PORTUALE
Il porto di Civitanova Marche, nei suoi moli e nei cantieri navali, è stato oggetto di un importante piano di riqualificazione urbana, anche allo scopo di svilupparne l’aspetto aggregativo e le potenzialità turistiche.
Grazie al progetto Vedo a Colori (curato dall’urban artist civitanovese Giulio Vesprini, direttore artistico del complesso di opere), dal 2009 è stato realizzato un vero e proprio museo all’aperto di street art, che ha regalato a Civitanova Marche il titolo di città con uno dei porti più colorati d’Italia.

 

Esperienza di viaggio

 

 

Visita guidata alla Pinacoteca Civica Marco Moretti con approfondimenti e narrazoni riguardanti artisti locali.

Tel. 0733 891019 su appuntamento

 

 

SCARICA LA GUIDA TURISTICA DI CIVITANOVA

 

Informazioni

Piazza XX Settembre
+39 0733 822213