CYCLE ROUTE Noi Marche Bike LikeFano

Fano

Fano, città di mare, abitata per secoli da pescatori e marinai. Fano, città d’arte, incastonata tra le colline e l’Adriatico, fiera della sua lunga storia. Fano, città attenta alla conservazione ecologica dell’ambiente – mare, collina, spazi urbani – e per questo più volte premiata. Fano, città capace di accogliere ed ospitare.

 

Città dal patrimonio storico e culturale di grande rilievo, si trova nel cuore delle Marche, una zona geograficamente strategica. Oltre ad avere tutti i vantaggi della città di mare, vanta un entroterra verdeggiante e una natura in cui immergersi in esperienze bucoliche, senza dimenticare i tanti elementi storici e architettonici di rilievo che la caratterizzano.

Le origini di Fano partono da molto lontano, da quando gli antichi romani si insediarono qui dandole il nome di “Fanum Fortunae” prima, per via della presenza di un tempio dedicato alla Dea della Fortuna, e “Colonia Julia Fanestris” poi. Per il centro della città è possibile respirare queste antiche origini evidenti nei molti resti ancora intatti che risalgono proprio al periodo dell’Impero di Roma, città con cui c’è da sempre un collegamento diretto grazie alla Via Flaminia.

Con il tempo la città è stata in grado di svilupparsi riuscendo ad espandere i suoi confini pur mantenendo la forte identità territoriale ancorata alle origini marinare. Oggi Fano è la terza città delle Marche per popolazione, con più di 60.000 abitanti ed un florido settore turistico, con visitatori provenienti da tutta Italia ed Europa che scelgono Fano per le bellezze naturalistiche e culturali che la contraddistinguono e anche per partecipare ai tantissimi eventi di pregio che la animano durante tutto l’anno.

Fano non è solo mare, è anche storia e tradizione. Due aspetti ben visibili sin dall’arrivo in città. Dai resti della civiltà romana, fino alla zona del Porto, passando per degli edifici storici e tanto altro ancora.

 

 

 

Informazioni

Via San Francesco d'Assisi, 76
+39 366 3426985