Il Borgo
Situato sul crinale tra la valle del Tennacola e quella del Salino, Penna SanGiovanni (672 slm) presenta un centro storico ben conservato all’internodell’antica cortina muraria. Sulla base di alcuni reperti archeologici si fa risalire la sua origine all’epoca romana, il luogo fu fortificato in epoca medievale. Pieno di ricchezze architettoniche e naturalistiche, vi si possono ammirare chiese e restidi fortificazioni le quali, unite alle aree verdi ed ai parchi, costituiscono la bellezza suggestiva del Borgo. Nel paese sono presenti negozi ed attivita’ di vario genere. Potrete acquistare dai produttori locali ottime calzature, maglieria e prodotti enogastronomici genuini e di qualita’, come formaggi, insaccati, carni, pasta fresca, olio, aceto, marmellate, miele, legumi, dolci. Una vera e propria avventura attraverso il gusto e la memoria.
Passeggiando
Chi visita Penna San Giovanni per la prima volta rimane sempre piacevolmente sorpreso ed incantato dalle sue caratteristiche paesistiche e climatiche, dall’atmosfera dalla quale viene avvolto e dalla cordialita' dei cittadini, motivo per il quale se ne innamora e spesso ritorna.
Penna conserva il tratto della primitiva cinta muraria del sec XIII ed i rifacimenti del sec. XV con torre quadrangolare aggettante e le porte. Tra i monumenti più importanti la Pieve di San Giovanni Battista, costruita tra il 1251 ed il 1256 da Giorgio da Como, noto per la fabbrica delle cattedrali di Fermo e Jesi. Al suo interno conserva la statua in legno del Battista, opera del XV secolo di notevole importanza artistica, frutto del lavoro di Silve stro dall'Aquila scultore abruzzese seguace del Donatello e un interessante Crocifisso dello stesso periodo di un'ottimo scultore napoletano. Nel palazzo Priorale , risalente al sec. XIII, si trova l'elegante Teatro Comunale , edificato intorno al 1780, qualcosa di unico per la sua rara bellezza; è il solo esempio di teatro realizzato interamente in legno rimasto in provincia di Macerata, nonché uno dei pochi in tutta Italia. La P inacoteca Comunale nasce all’interno dell’ex Chiesa di Sant’Antonio Abate , la quale giunge a oggi solo con il robusto campanile posto a lato, costruito sul basamento di un’antica casa-torre medievale, ed una galleria aperta con colonnato che permette l’accesso all’edificio. Al suo interno ospita una ricca collezione d’arte contemporanea ed antica di grande valore.
Imperdibile una passeggiata al Parco del Monte, situato sulla cima del paese da dove si puo' godere di un panorama mozzafiato a 360°, lo sguardo puo' spaziare dai vicini Monti Sibillini sino al mare. Profumo d’erba, di pini e tigli, invitanti panchine e cielo aperto all’orizzonte sono la cornice della diroccata costruzi one centrale, meglio conosciuta con il nome di “CHALET” ,edificato sui resti della chiesa di Santa Elis abetta, e la “ROCCA”, antica struttura ormai in ruderi di una solida torre di avvistamento.
Fuori dal centro abitato, due piccole chiese, tra le piu' antiche di Penna: la chiesa di S e quella an Bartolomeo romanica di San Biagio.
Come non lasciarvi catturare dalla bellezza di cammini a piedi attraverso una rete di suggestivi percorsi naturalistici. A pochi minuti dal paese si scorge uno dei luoghi più incantevoli e certamente più caratteristici di Penna San Giovanni:
il PARCO delle SALINE, il cui territorio si estende fino alle sorgenti dell’omonimo fiume Salino. Uno splendido parco dai verdi prati, lussureggianti vegetazioni acquatiche, stagnetti naturali, con apposite aree attrezzate per degli ottimi picnic. Sovrastante il torrente Salino è l’ imponente Ponte che si innalza sugli originari “pozzi” di estrazione del sale, famoso il c.d. “Pozzo Poderoso”, così detto per la sua vertiginosa profondità.