Il Borgo
Potenza Picena è posta su di una collina a 237 metri sul livello del mare. Città d’arte e di mare, si caratterizza per un territorio di dolci paesaggi che scivolano verso il mare Adriatico, dove si trova la popolosa località di Porto Potenza Picena.
Il Comune, ricco anche della presenza dei due borghi rurali di San Girio e Montecanepino,
conta più di 15.000 abitanti. È situato al centro delle Marche, collegato, attraverso l’autostrada A14 e la ferrovia Adriatica a tutte le più importanti località italiane. A scendere verso il mare oggi una prospera e ben attrezzata località balneare, che vanta spiagge certamente tra le più belle dell’intera regione.
La località offre al turista moderne strutture capaci di soddisfare tutte le esigenze: ristoranti, alberghi, beauty farm, villaggi turistici, stabilimenti balneari, agriturismo, B&B, campeggi sul mare, area camper, discoteche, locali notturni, impianti sportivi e anche un porticciolo turistico, ricavato in un lago artificiale, collegato con il mare. Inoltre una pista ciclabile collega il centro del paese con il parco dei laghetti.
Passeggiando
Tuffarsi; immergersi tra onde che conducono lontano dall’eco del turismo di massa.
Lasciarsi cullare. Riscoprire i sapori della cucina tradizionale marinara.
Appassionarsi ad un litorale che offre la possibilità di godere di acque limpide che si rifrangono sugli scogli, accompagnati dal tepore del sole che illumina, a pochi passi, un centro storico ricco di tesori artistici ed architettonici incorniciati dalle dolci colline che caratterizzano l’immediato entroterra.
Questo è quello che offre agli amanti del relax e della tintarella Potenza Picena, unitamente a lunghe passeggiate, pesca, sport ed attività all’aria aperta.
Il re di Porto Potenza Picena, la più popolosa frazione di Potenza Picena, è l’elegante lungomare Marinai d’Italia; essendo distante dalla strada, è un’oasi sicura per i bambini, grazie anche alle spiagge di sabbia finissima.
Spiagge libere per chi vuole autonomamente munirsi di ombrellone e sdraio; stabilimenti balneari e ristoranti sul mare ben attrezzati che offrono comfort e divertimenti per le diverse esigenze di chi preferisce arrivare sulla battigia e trovare già tutto pronto; ristorantini di pesce per pranzi e cene vista mare.
Ebbene sì: siamo nel luogo ideale per una rilassante vacanza al sole e per la scoperta di tante piccole, grandi meraviglie.
La prima?
La Torre quadrata di Sant’Anna, usata originariamente come punto di avvistamento a difesa dalle incursioni dei pirati, eretta a scopo difensivo contro eventuali incursioni via mare in epoca medievale. Allora, l’imponente edificio consentiva di avvistare imbarcazioni nemiche in avvicinamento e di avvisare, di conseguenza, la cittadinanza; oggi regala una vista mozzafiato e permette di scorgere dall’alto tutto il fascino di questa località costiera.
Come dite?
Godere di panorami incantevoli è proprio quello che cercate?
Allora muovete verso sud: dal lungomare si può salire alla scoperta del Belvedere Robert Baden Powell, dal quale il contrasto tra il blu del mare e l’oro della spiaggia sabbiosa ammaliano gli occhi di chi guarda.
Altra perla imperdibile è il nucleo storico della cittadina marinara: “le casette”. Si tratta della parte più suggestiva dell’abitato di Porto Potenza Picena.
A caratterizzarlo, infatti, sono schiere di sobrie casette appartenute un tempo a famiglie di “sciapecotti”, termine con cui in passato si identificavano i pescatori.
Poco distante dalle spiagge, poi, sorge Villa Buonaccorsi, annoverata tra le gemme più preziose del territorio potentino. Conserva infatti uno tra i più affascinanti giardini settecenteschi d’Italia, suddiviso in cinque terrazze unite da una grande scalinata centrale e protette da un fitto boschetto, ricco di fontane, giochi d’acqua, vialetti, nicchie e magnifiche statue.
Facciamo un tuffo anche nella natura?
Allora forza: destinazione Oasi dei laghetti!
Il parco, che sorge nell’area di un’ex cava recuperata, si trova a ridosso del tratto nord della costa e comprende anche una limitrofa zona floristica. Oggi è un’oasi protetta ed è un rifugio per varie specie animali e di volatili, capace di suscitare un grande interesse anche dagli amanti del bird watching. Una pista ciclopedonale collega il centro di Porto Potenza con il Parco dei Laghetti e l’altro tratto costeggia il fiume Potenza.