La nostra avventura in bicicletta ha inizio nel suggestivo Borgo Antico di Apiro, dirigendoci verso le affascinanti pendici del Monte San Vicino. Qui, le colline si presentano in una perfetta armonia, e la strada offre un piacevole alternarsi di salite e discese. La nostra pedalata ci guida verso l'Abbazia di Sant'Urbano, conducendoci prima attraverso pittoreschi villaggi incastonati sulle pendici del Monte San Vicino. In questo punto, il panorama diventa veramente straordinario: la maestosità della montagna si fonde con le dolci colline marchigiane.
Attraversiamo Poggio San Vicino, e una panoramica strada di montagna ci conduce a Palazzo, da cui imbocchiamo la via che ci porterà all'Abbazia. Prima di tornare a salire in direzione di Apiro, facciamo una breve deviazione per visitare l'Abbazia di Sant'Urbano. È un vero incanto, sia dal punto di vista esterno che interno. Ti invitiamo caldamente a esplorarla non solo per ammirarne la bellezza, ma anche per immergerti nell'atmosfera di pace e serenità che si respira avvicinandosi alla Chiesa. In stile romanico, l'Abbazia risale al 1086, anche se esistono testimonianze della sua presenza ancor prima del millennio. All’interno, capitelli finemente scolpiti e affreschi risalenti al Quattrocento. Le volte e le nicchie che separano il piccolo altare principale emanano un'aura di pace e armonia. Il 25 maggio di ogni anno, in occasione della festa del patrono Sant'Urbano, nelle prime ore del mattino, i raggi del sole, entrando attraverso un foro sopra le arcate, colpiscono con precisione un cerchio posizionato a destra dell'ingresso, scolpito sulla parete. Assolutamente da non perdere una visita in questo luogo!
Il ritorno, ovviamente, comporterà una salita, ma la magnifica vista sulle colline ci accompagnerà lungo il cammino mentre pedaliamo di nuovo verso il suggestivo Borgo Antico di Apiro.
INFORMAZIONI TECNICHE