Un percorso cicloturistico nelle colline Fermane, Borghi antichi e la valle del Fiume Tenna che segna il lungo percorso dai Monti Sibillini fino al Mare Adriatico.
Partiamo dal centro storico di Montegiorgio la quale struttura urbana risale al Medioevo, quando dal IX secolo vi si stabilirono i monaci Benedettini, che accolsero intorno alla Chiesa di Santa Maria Grande (l’attuale San Francesco con Cappella Farfense) e al Convento, i primi abitanti di Montegiorgio. Ecco quindi, che dopo la bella visita del centro storico, iniziamo la nostra pedalata affrontando in discesa il crinale di collina che ci porterà alla frazione di Alteta, piccolo borgo immerso nella storia. Nella piccola piazza del castello l'associazine Galee Sibilline ha creando un’installazione artistica, infatti un artigiano falegname utilizzando solo materiali di riciclo, ha preparato una bici stilizzata che fungerà da punto d’interesse e luogo per la piccola manutenzione delle bici (per info clicca qui). Si ritorna in sella e si arriva a Magliano di Tenna altro bellissimo borgo antico: l'impianto circolare delle mura trecentesche riproduce l'atmosfera dell'antico centro storico. Proseguiamo la nostra pedalata verso la valle del Fiume Tenna che costeggieremo fino a Belmonte Piceno dove, un'attraversamento, ci porterà su di una bellissima strada di campagna che ci condurrà nuovamente a Montegiorgio.
TRATTO MOMENTANEAMENTE SOSPESO CAUSA ALLUVIONI
Da Grottazzolina a Belmonte Piceno c'è un tratto lungo il Fiume Tenna da ripristinare causa alluvioni, si consiglia passare per il centro storico di Grottazzolina e proseguire verso il centro storico di Belmonte Piceno.
INFORMAZIONI TECNICHE