Senigallia la spiaggia di velluto, il nostro itinerario parte proprio dalla ciclabile mare in cui è possibile ammirare la famosa "Spiaggia di velluto", ampi spazi in cui il bagnante si trova a suo agio nel godere la vita balneare. Pedaliamo e attraversiamo la zona portuale fino a portarci verso il nord di Senigallia dove a quel punto percorriamo una bella strada di campagna fino ad arrivare ad assaggiare i primi saliscendi collinari che ci portano verso lo storico borgo collinare di Mondolfo avvolto dalla doppia cinta muraria che con la prosecuzione nella località balneare di Marotta, rappresenta un'esempio di due cittadine in una, una sorta di fusione della cultura contadina e marinara. Da lì si prosegue verso San Costanzo, Piaggie, Cerasa per poi iniziare una serie di dolci saliscendi che ci portano a Mondavio posto sulla sommità di una collina a 280 mt. sul livello del mare fra le valli del fiume Metauro e del Cesano, con delle bellissime vedute che vanno dagli Appennini al Mare Adriatico. A Mondavio fa' bella mostra di sé una maestosa fortezza che è il principale complesso monumentale...la ROCCA costruita nel 1482 e il palazzo dei Malatesta.
Proseguiamo la nostra pedalata in discesa per poi affrontare la salita che ci porterà in un altro dei Borghi Antichi delle Marche...Corinaldo le cui origini risalgono al V secolo d.c. costruita da un gruppo di abitanti della città romana di Suasa in fuga dalle razzie dei Goti.
Corinaldo città di Santa Maria Goretti, dove nel centro storico si trovano diverse testimonianze della Santa, a partire dalla casa natale al Santuario di Santa Maria Goretti che conserva una reliquia.
A questo punto il nostro itinerario cicloturistico prende la via del rientro, percorrendo la strada che da Corinaldo si dirige verso la bella Città di Senigallia con i suoi bellissimi 13 km di sabbia finissima dove concedersi un meritato riposo.